Febbraio 2025
ARTE E CAMELIE

LE NOVE GIORNATE AL GIARDINO INCANTATO

L'evento

V MOSTRA sculture Ing Franco Lorenzetti

Dal 15 al 23 febbraio 2025, Il Giardino Incantato vi invita a vivere un’esperienza unica che unisce arte e camelie per nove giorni consecutivi.

In occasione del 60° anniversario della sua fondazione, il giardino, creato nel 1965 da Anna Maria Micheli Lorenzetti, celebra sei decenni di passione per la natura, la cultura e la bellezza. Il Giardino Incantato è situato sul Colle di Santa Lucia, un terreno che dal 1874 è stato coltivato a orto dalla famiglia Lorenzetti.

Il titolo si riferisce al connubio tra la collezione di circa 550 piante di Camelia con 70 specie diverse e l’allestimento della V mostra delle sculture dell’Ing Franco Lorenzetti.

Un momento speciale sarà la presenza del Presidente della Società Italiana della Camelia (SIC), Dr. Andrea Corneo, che avrà il piacere di rispondere a tutte le vostre domande. La sua esperienza e passione per le camelie saranno sicuramente un’opportunità unica per approfondire tematiche legate alla storia e alla coltivazione di queste meravigliose piante.

Inoltre, il Dr. Guido Cattolica, Responsabile della Regione Toscana della SIC, sarà presente dopo essere appena rientrato da uno dei suoi tanti viaggi alle Azzorre, dove ha esplorato antichi giardini abbandonati alla ricerca di camelie storiche. La sua esperienza diretta in questi luoghi affascinanti lo rende un esperto prezioso per tutti gli appassionati di camelie e giardini storici.

 

Il Programma per ogni giornata prevede due opzioni di visita :

  • una mattutina alle ore 10:30 con ritrovo presso Via Capaccola 88, Massa. Durante l’incontro verrà presentata la camelia, con un focus particolare sulla Camellia sinensis. Successivamente, si proseguirà a piedi per circa 150 metri fino a “Il Giardino Incantato” per una visita guidata.
  • una pomeridiana ore 14:30 con ritrovo direttamente presso “Il Giardino Incantato” in Via Bassa Tambura 16, Massa. Questa visita include una passeggiata guidata e una degustazione di tè.*

* N.B.  lunedì 17 febbraio la visita inizierà alle ore 15:00

Per garantire a tutti un’esperienza ottimale e sicura, la partecipazione sarà limitata a piccoli gruppI di 12 persone. Le prenotazioni si apriranno il 3 febbraio 2025.

È obbligatorio prenotare tramite il sito web.

Al momento della prenotazione verranno richiesti i seguenti dati per ciascun partecipante: nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo email e città di residenza

Al momento della prenotazione ricerverete e-mail di conferma.

Avete la possibilità di scegliere tra due opzioni di visita :

  • una mattutina alle ore 10:30 con ritrovo presso Via Capaccola 88, Massa. Durante l’incontro verrà presentata la camelia, con un focus particolare sulla Camellia sinensis. Successivamente, si proseguirà a piedi per circa 150 metri fino a “Il Giardino Incantato” per una visita guidata.

  • una pomeridiana ore 14:30 con ritrovo direttamente presso “Il Giardino Incantato” in Via Bassa Tambura 16, Massa. Questa visita include una passeggiata guidata e una degustazione di tè.

Per la presenza di radici in superficie, si raccomanda di indossare scarpe comode e di prestare massima attenzione, sarà comunque nostra premura indicarvele durante il percorso.

È essenziale essere puntuali all’orario di ingresso stabilito, poiché il cancello rimane chiuso durante il turno fino all’ingresso del gruppo successivo.

Gli animali sono ammessi purchè al guinzaglio.

Si prega di prestare particolare attenzione ai bambini, assicurandosi che non vadano in giro non accompagnati per evitare pericoli.

L’evento si terrà comunque anche in caso di pioggia. Tuttavia, in caso di allerta meteo grave, provvederemo a comunicare eventuali cancellazioni. Qualora desideriate annullare la partecipazione, vi chiediamo di avvisarci con anticipo. In caso di disponibilità, sarà possibile scegliere un altro giorno per la visita.

Vivi l'incanto tra ARTE e CAMELIE nel nostro Giardino Incantato, seguendo queste semplici regole per garantire a tutti un'esperienza indimenticabile.
Vi aspettiamo!