Ed ecco un'altra camellia!
Durante la nostra partecipazione alla prima Mostra del Fiore Reciso “La Camelia in Autunno!” svolta a Piegaio Alto il 10 Novembre, abbiamo ricevuto dai nostri amici di Lugo Romagna (RA), Gian Paolo e Franca, un gradito omaggio proveniente da “Il Giardino di Giuliani“:
la Camellia Japonica cv ‘Maestro Secondo Casadei‘.
Dunque una camelia selezionata in onore ad un personaggio molto popolare della Romagna e non solo.
Il Maestro Secondo Casadei , zio di Raoul Casadei, è stato l’autore della famosa canzone “Romagna mia”, che celebra quest’anno il settantesimo anniversario .
La Camellia a lui dedicata e registrata da Vincenzo Bianchi, Zoverallo (VB) Italia nel 2003, ha una forma di anemone, diametro 9-10 cm x 5,5 cm di profondità. Petali 14, ellittici, lamina liscia, margine seghettato, leggermente riflesso, colore RHSCC 52A. Petaloidi 35-40 colore RHSCC 52A con variegature di 49D; 41 stami dispersi tra i petaloidi, antere giallo intenso, filamenti giallo pallido.
Vedi catalogo ICS
Particolare di questa pianta non è solo il celebre nome del cantante romagnolo, ma il suo significato intenso in quanto fa parte di quei vasi che hanno subito le recenti alluvioni della terra romagnola. I nostri amici hanno voluto così celebrare il famoso Maestro e darci la possibilità di accogliere una camelia che ha superato un’inondazione.
Vi aggiorneremo presto sulla posizione che otterrà ne Il Giardino Incantato, a presto!









